Passa al contenuto principale
Infrastrutture stradali, Opere in sotterraneo

S.S. n° 27 “del Gran San Bernardo” – Lavori di sistemazione tra Etroubles e l’innesto autostrada per il traforo del San Bernardo – Variante agli abitati di Etroubles e Saint Oyen dal km 15+180 al km 18+700 (Riappalto)

Cliente
ANAS S.p.A.
Luogo
Nord Italia
Calendario
2020-2022
Importo
€ 76.755.000
Partners
TECHINT S.p.A. (Capogruppo)
CESI S.p.A. (mandante)
ISMES S.p.A. (mandante)
Georilievi s.a.s.
Ambiti e competenze
Progetto Esecutivo opere civili galleria St. Oyen (completamento)

Obiettivo del progetto

Oggetto della progettazione è stato il completamento della Variante agli abitati di Etroubles e Saint Oyen, dal Km 15+180 al km 18+700 della S.S. 27 del Gran San Bernardo, che collega la località di Etroubles e quella di Cret a mezzo di una galleria naturale (Galleria St. Oyen) in sostituzione dell’esistente tracciato che attraversa diversi centri abitati in direzione Traforo.
Al momento le attività di scavo e rivestimento della galleria risultavano eseguite solo parzialmente, dall’imbocco Nord fino alla progressiva 1.883,00 e dall’imbocco Sud fino alla Progressiva 1.012,20, a causa del manifestarsi in fase realizzativa di fenomeni di dissesto e di importanti apporti idrici.
Tra i lavori è ricompresa la Galleria Finestra, atta ad uscita di emergenza, completamente scavata ma il cui rivestimento definitivo non è stato ultimato per l’intera estensione.
Altre attività di completamento hanno riguardato, in località Etroubles, il viadotto sul Torrente Artanavaz di collegamento tra l’imbocco Sud della galleria e lo svincolo a rotatoria con la S.S. 27 e, in località Cret, un secondo viadotto con rampe di accesso e di uscita dalla Strada Statale esistente.

Opere principali di nostra competenza

Galleria St. Oyen
Per ricostruire il quadro geologico in avanzamento della rimanente tratta da scavare si sono eseguite una serie di indagini in avanzamento impostate in due fori a carotaggio continuo L=200m, eseguiti a partire dai due fronti di scavo di fermo lavori, prelevando campioni da sottoporre a prove di laboratorio, eseguendo prove dilatometriche in foro, indagando la presenza di acqua nell’ammasso ed eseguendo videoispezioni all’interno dei fori.
Le risultanze di tali indagini hanno conseguentemente permesso di definire gli interventi di stabilizzazione per le tratte omogenee individuate.

Galleria Finestra
Innestata sulla linea a circa metà del tracciato (progr. 1+928.57 km), in direzione ortogonale, presenta una lunghezza complessiva di circa 492 m: praticamente sull’intera estensione è stato riprogettato il completamento del rivestimento definitivo (arco rovescio e/o calotta), a tratte non realizzato così come l’impermeabilizzazione, in accordo con la geometria del cavo nella zona della “crociera” di connessione con la galleria principale.

Realizzazione precedente

Realizzazione successiva